AUTOSTOP VERSO LA PATAGONIA

postato in: Sud America, Viaggi | 0

La bellezza di viaggiare in autostop verso la Patagonia

Viaggiare lungo la Ruta 40, chiamata anche strada dei laghi, è un’esperienza che consiglio a tutti coloro che vogliono viaggiare in moto, in auto o in autostop verso la Patagonia o comunque che amano l’avventura. Una moltitudine di laghi, bacini e fiumi danno vita a un paesaggio incantevole e gli occhi continuano a muoversi per poter raccogliere le immagini di tutta questa bellezza. Le strade sono ben tenute, i tornanti sono molti per ricordare che la vita va presa lentamente lasciando il tempo di immagazzinare e riflettere.

Le prime volte che alzavo il pollice

Durante questi spostamenti ho utilizzato bus, ma soprattutto ho fatto autostop. Questa mia scelta non è stata semplice. Le prime volte che alzavo il pollice mi facevo mille domande nella testa e abbassavo il pollice subito dopo il passaggio di un veicolo per poi rialzarlo dopo cinque o sei automobili. Ho riflettuto molto sul perché di questo mio blocco e sono giunto a una conclusione: mi facevo problemi nel pensare a cosa potessero pensare gli altri vedendomi fare autostop.

3000 km in autostop: una sfida superata

Ho chiesto consigli ad altri ragazzi e ragazze conosciuti negli ostelli e che viaggiavano in autostop da molto più tempo rispetto a me e mi hanno dato dei consigli molto utili che ora vi vado ad elencare. Sorridi sempre anche se non si fermano perché è probabile che abbiano i loro impegni, siano di fretta o che semplicemente non abbiano voglia di avere in macchina uno sconosciuto. Non pensare a cosa pensano gli altri di te perché solamente tu sai quali sono i tuoi obiettivi e quale è il motivo che ti spinge a fare questa scelta. Nel mio caso era per rimanere nel budget medio giornaliero che mi ero prefissato di 20 euro, per mettermi alla prova e per conoscere nuove persone.

Nulla è vostro, tranne le cose essenziali

Viaggiare è una brutalità. Obbliga ad avere fiducia negli stranieri e a perdere di vista il comfort familiare della casa e degli amici. Ci si sente costantemente fuori equilibrio. Nulla è vostro, tranne le cose essenziali – l’aria, il sonno, i sogni, il mare, il cielo – tutte le cose tendono verso l’eterno o ciò che possiamo immaginare di esso. (Cesare Pavese)

Disfruta tu Vida

Enrytraveller

Un tratto di strada percorso in autostop verso la Patagonia

Vuoi vedere tutte le foto dei miei viaggi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *