COSA SUCCEDE QUANDO CUCINI IN BOLIVIA

postato in: Sud America, Viaggi | 0

Ecco cosa succede quando cucini in Bolivia un piatto mai visto

Quanto è bello viaggiare e conoscere persone nuove. Durante il tour di tre giorni nella Pampa boliviana, nei pressi di Rurrenabaque, dove ho avuto la possibilità di vedere alcuni tra gli animali più belli e unici al mondo come il delfino rosa, ho conosciuto vari ragazzi e ragazze da tutto il mondo. Tra questi vi è M.J., una ragazza boliviana di Santa Cruz, che come me ama viaggiare. È una ragazza solare, dinamica, mamma di due bambini e che appena ha del tempo libero lo investe nei viaggi. Lei si definisce un’esploratrice e si mantiene in un modo del tutto particolare (per come ero abituato a vedere le cose) ma di questo vi parlerò più avanti, in un altro articolo. Ecco cosa succede quando cucini in Bolivia un piatto mai visto.

È fondamentale creare buoni rapporti con gli altri

M.J. faceva parte di un gruppo di turisti diverso dal mio e l’ho conosciuta il secondo giorno mentre con la guida stavamo cercando nella palude i serpenti. Abbiamo subito instaurato un bel rapporto che tuttora continua. Si è resa disponibile a ospitarmi qualora fossi passato per Santa Cruz de la Sierra. Ed è così che durante la mia avventura in sud America ho visitato anche la città più popolosa della Bolivia. Circa tre settimane dopo il nostro primo incontro e dopo avermi inviato tramite messaggio la posizione ho raggiunto la sua abitazione con un mini van e dei pullman locali. Abita nel lato sud della città, in periferia, dove la maggior parte delle strade sono in terra battuta.

Il bello di avere delle guide “private”

Arrivo al cancello e la sorella di M.J. mi fa accomodare offrendomi un succo fresco. Poi, entrambe le sorelle insieme al fratello e alla madre iniziano a preparare il pranzo. Il piatto di oggi è riso con carne e yucca fritta: davvero delizioso. Non faccio a tempo a posare la forchetta che sono già in strada per visitare il centro della città sulle rive del fiume Piraí. Una vasta ricchezza di bellezze architettoniche di stile spagnolo si fonde tra le centinaia di persone che ogni giorno si ritrovano nelle piazze e le vie principali per trascorrere del tempo insieme. Poi, verso sera, si ritorna a casa.

Non me la cavo male come cuoco

L’indomani mi sveglio e la mia amica con sua mamma mi aspettano nel portico di casa per preparare un altro piatto tipico boliviano: il masaco de plátano verde con charche. È un mix di banane verdi con carne che vengono pestate nel tacú, un tipico recipiente in legno per fare varie preparazioni culinarie. La mia manualità non è delle migliori e le donne di casa se la ridono mentre mi riprendono col telefonino. Potete vedere il video qui sotto e aspettate il prossimo articolo nel quale racconterò degli altri giorni che ho trascorso in questa magica città. Ma se volete sapere tutto acquistate il mio libro che trovate qui.

Disfruta tu Vida

Enrytraveller

La Cattedrale nella piazza 24 settembre
La mia ricetta preferita di Santa Cruz

Vuoi vedere tutte le foto dei miei viaggi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *